Le 10 tendenze per il tuo matrimonio nel 2019

Le 10 tendenze per il tuo matrimonio nel 2019

Se hai scelto il 2019 per pronunciare il fatidico sì, sarai sicuramente in cerca delle novità super glamour che questo anno porta con sé.

Per semplificarti la ricerca, elenchiamo qui le 10 tendenze dei matrimoni organizzati nel 2019.

1. Il colore corallo 

Pantone ha tinto ufficialmente il 2019 con il suo “Living Coral”, un colore luminoso, solare e allegro perfetto per i matrimoni estivi e soleggiati, in particolare se organizzati in un periodo estivo e soleggiato. Il corallo riporta il sapore di mare ed è una tonalità perfetta da indossare con la pelle abbronzata.

Ecco che quindi fiori, abiti delle damigelle e trucco vengono ispirati da toni rosa aranciati, che però vanno applicati appunto in particolari dettagli e possibilmente combinati con altri colori.

2. L’abito da sposa si fa semplice e classico

Possiamo ufficialmente dire che in campo vestiario quest’anno è il trionfo della tradizione minimal: il 2019 segna infatti il ritorno di design classici e stili semplici. Dominano la scena linee pulite senza fronzoli, mentre si prediligono i tessuti: il trucco resta trovare il modello capace di adattarsi perfettamente alla tua forma e per questo la sartoria rimane la parola magica. 

Il vantaggio nello scegliere un modello con queste caratteristiche è che ti permette poi di sbizzarrirti con tutto il resto, ad esempio con accessori o un grande bouquet.

3. In mezzo ai fiori

Per i matrimoni del 2019, se da un lato si predilige la semplicità, per quanto riguardo l’addobbo floreale questo diventano ricchi e sfarzosi, seguendo i canoni esteti i boho chic. La presenza della vegetazione continua a mantenere infatti le caratteristiche classiche della celebrazione, però fiori e foglie diventano più stravaganti, romantici e rigogliosi.

4. Torte nuziali

Nel repertorio del 2019 verranno accolte le creazioni più impressionanti: tocchi metallici, monogrammi personalizzati e bordature regali saranno all’ordine del giorno per le torte nuziali. A rendere ancora più appariscente il dolce tanto atteso ci pensano la glassa increspata, composizioni di zucchero mozzafiato e altre decorazioni. Tutto ideato chiaramente su misura.

5. Matrimoni ecologici ed etici

Avete letto bene, nel 2019 si segna un aumento delle opzioni per matrimoni etici. Se una volta il pranzo di nozze era visto come una grande abbuffata, oggi non è più così: gli sposi sono attenti ad offrire menù leggeri e di qualità, magari tradizioni culinarie locali con specialità di stagione. Si fa sempre più attenzione alla salute e alla provenienza dei prodotti, Bio e a KM 0.

6. Profumo di matrimonio

Le candele sono sempre state l’accessorio preferito nei matrimoni per creare un’atmosfera romantica. Nel 2019 si opterà in particolare per la loro versione profumata, per trasformare l’atmosfera del matrimonio in un ricordo indelebile anche per l’olfatto.

7. Tavoli imbanditi  

Un’altra tendenza è quella di sostituire i tavoli rotondi con i lunghi tavoli per banchetti con file di fiori bassi. Questa scelta non è solo per questioni estetiche: gli ospiti possono vedersi meglio e la coppia felice può sedersi nel mezzo senza sentirsi come esposti come un’opera in una mostra.

E poi diciamolo: rende le foto meravigliose.

9. Matrimoni alternativi

Quest’anno abbiamo visto sempre più coppie impiegare i loro più cari, a prescindere dal sesso, per unirsi a loro nel celebrare il loro grande giorno. Bridesmen, groomsgirl, nonne fiore (invece di ragazze di fiori) e migliori donne; i ruoli tradizionali del matrimonio sono ora considerati più una guida che una regola. Maggiori informazioni sull’aumento del bridesman.

Dimostrando che non tutte le ragazze vogliono un diamante come migliore amico, abbiamo visto un aumento degli stili di anelli di fidanzamento alternativi. Gli anelli di fidanzamento opali stanno avendo un momento, così come le pietre colorate, come l’anello di fidanzamento con zaffiro rosa brillante della principessa Eugenia. 

10. Partecipazioni fatte a mano

Le partecipazioni, gli inviti e i coordinati grafici per matrimonio sono il dettaglio che fa la differenza all’interno della tua cerimonia. Corrispondono al tuo biglietto da visita e definiscono il tema delle tue nozze.

Questo 2019 è dominato da font calligrafici ed elementi illustrati a mano, che lasciano da parte la grafica a favore di nuovi ed originali decori. La stessa carta diviene protagonista nella sua versione strappata.

I bordi irregolari rendono unico ogni prodotto, come è unico il matrimonio.