Faq

Navigando nel sito c’è tutto quello che serve per conoscerci al meglio. Per un servizio velocissimo, abbiamo riunito le domande più frequenti su Papries: risposte al volo, una manna quando non c’è tempo di cercare. Per rendere più semplice la consultazione, domande e risposte sono divise per temi. Dite che abbiamo dimenticato qualcosa? Avvertiteci subito scrivendo a info@papries.com. Grazie mille!

CARTA, STAMPA E PERSONALIZZAZIONI

Riceveremo un provino di stampa dei materiali ordinati?

Una volta ricevuto il pagamento relativo al vostro ordine invieremo, entro 5 giorni lavorativi, una email con la bozza di stampa in formato digitale dei prodotti ordinati. Potrete correggerla o confermarla prima della stampa finale. Se desiderate valutare la qualità delle creazioni Papries, potrete ricevere un campione gratuito od ordinare la Paprislette dalla sezione Tocca con mano.

Come sarà il risultato finale stampato?

Ottima domanda: è un aspetto al quale prestare molta attenzione. Quello che si vede a monitor potrebbe essere molto diverso dal prodotto stampato ricevuto. Questo perché c’è una differenza tecnica tra immagine al computer e grafica stampata su carta. I colori dei monitor non sono fedeli perché tarati in modo diverso sui vari monitor e perché non sono in grado di riprodurre fedelmente la tecnica della stampa. Non possiamo quindi rispondere sulla differenza rispetto ai prodotti visualizzati al computer, compresa la bozza che riceverete per email e il prodotto finito. Per darvi modo di valutare l’effettiva qualità delle creazioni Papries, potete richiedere un campione gratuito od ordinare la Paprislette dalla sezione Tocca con mano.

Cosa sono le carte Gmund?

Gmund, nel sud della Baviera, è un mondo incantato di innovazione e ricerca fra carte e colori, test e attenzione – vera! – all’ambiente. Le finiture disponibili per la carta sono impressionanti. Ci sono tecniche di satinatura, goffratura, telatura, feltratura e metallizzazione per ogni gusto. Ciascun singolo foglio di carta Gmund rispetta le linee guida della Carta Ambientale, di cui si è dotata l’azienda e che riguarda il consumo di acqua, le materie prime utilizzate, la generazione dell’energia e il riciclo. Volete saperne di più? Cliccate qui.

Cosa sono i dati variabili?

Diverse creazioni Papries permettono di essere personalizzate direttamente con i nomi dei vostri ospiti come, ad esempio, gli inviti, il tableau de mariage e il segnaposto portatovagliolo. I nomi degli invitati sono “dati variabili” perché diversi su ogni prodotto stampato. Se il vostro ordine prevede creazioni con “dati variabili”, riceverete un modulo da compilare attentamente.

Possiamo cambiare il carattere dei testi?

Ci dispiace ma non è possibile richiedere caratteri diversi da quelli utilizzati in ogni singola creazione. Abbiamo trascorso giornate a studiare forme e motivi grafici, le loro posizioni e i loro pesi sulla pagina, l’equilibrio fra vuoti e pieni, le dimensioni e la scelta dei caratteri tipografici, le tonalità dei colori, le carte. Sino a far esprimere a ogni collezione la sua bellezza raffinata. Questa professionalità è il nostro regalo di nozze.

I testi delle vostre creazioni sono personalizzabili?

Certamente. Una volta scelta una delle nostre creazioni, oltre ai vostri nomi e alla data della cerimonia, potrete personalizzare liberamente il campo “Testo da inserire nell’invito”. Un piccolo consiglio: non inserite un testo troppo lungo perché, per farlo stare nello spazio disponibile, dovremmo rimpicciolirlo con il rischio che diventi illeggibile. Ma non ti preoccupare. Per qualsiasi problematiche che potrebbe influire sulla qualità delle nostre creazioni sarai supportato da un nostro consulente. Ne tu ne noi vorremmo mai un prodotto Papries non all’altezza.

È possibile modificare le grafiche delle creazioni Papries?

Lo stile delle nostre partecipazioni e dei coordinati è pensato e realizzato in maniera unica e quindi i prodotti vengono venduti con design e carattere tipografico specifici. Il nostro studio grafico è però a vostra disposizione: scriveteci a info@papries.com e vi proporremo, ove possibile, un preventivo di spesa per le modifiche richieste.

Del libretto cerimonia è possibile ricevere le sole copertine?

Non è possibile richiedere la sola copertina. Le partecipazioni e i coordinati per matrimonio Papries sono progettati con ogni cura, perciò pronti alla stampa. Proprio per la cura che mettiamo in ogni passaggio forniamo unicamente creazioni complete, occupandoci anche di impaginare il libretto cerimonia.

Cosa dobbiamo sapere sul libretto cerimonia?

Il libretto cerimonia, oltre alla personalizzazione della copertina, prevede anche l’impaginazione dei fogli interni che lo compongono. Dovrete quindi farci pervenire, nei tempi indicati nella pagina della creazione, i testi via email a orders@papries.com. Prestate molta attenzione a eventuali refusi ed errori nei testi perché non possiamo assumerci la responsabilità per errori di battitura, ortografia, grammatica o sintassi. Evidenziate le parti in bold e i titoli dei vari capitoli. Il documento da stampare dovrà esserci fornito in Word o Pages.

Di quante pagine è composto il libretto cerimonia?

Il libretto cerimonia è composto da 16 facciate (4 fogli in formato A4 stampati sui due lati) più la copertina. Si possono impaginare testi fino a un massimo di 17.000 caratteri, battute comprese (significa che sono conteggiati tutti i tasti battuti sulla tastiera, quindi anche quelli per gli spazi fra una parola e l’altra). Come verificare il numero di caratteri di un testo? Per farlo potete utilizzare questo strumento on-line.

Sono un designer, posso stampare la mia grafica?

Abbiamo pensato anche a te. Usa i nostri template grafici per le partecipazioni e i coordinati di matrimonio per le tue nozze o trasformali in tutt’altro, come preferisci. Li puoi trovare qui. Buon lavoro!

Nell'ordine di save the date, partecipazioni, inviti, info card, RSVP, thank you card sono già comprese le buste per l’invio?

Le buste Papries non sono mai comprese, vanno sempre ordinate specificatamente perché sono appositamente create per ogni singola collezione, confezionate completamente a mano con fustelle da noi disegnate e realizzate.

ORDINI

C'è un minimo d'ordine?

L’ordine minimo per i nostri prodotti varia in base all’articolo scelto. Troverete indicata la “Quantità minima” nella scheda del prodotto sotto la voce “descrizione”. Non è possibile richiedere un quantitativo inferiore.

Come possiamo ordinare le creazioni Papries?

Per qualsiasi dubbio visitate la pagina come ordinare dove troverete indicati tutti i passi da compiere.

Possiamo ordinare un campione?

Certo, così toccherete con mano la qualità delle nostre partecipazioni e dei coordinati per matrimonio e ne apprezzerete meglio il design esclusivo. Potrete richiedere i nostri campioni gratuiti oppure ordinare la pratica Paprislette con tutte le nostre collezioni aggiornate. Per richiedere i campioni Papries visitate questa pagina.

Quanti campioni gratuiti possiamo chiedere?

Potete scegliere fino a 3 cartoline gratis per giudicare l’effetto reale di 3 collezioni diverse, come spiegato nella sezione Tocca con mano.

Cosa succede se il nostro ordine riporta nomi, data o testi errati?

In teoria non dovrebbe succedere perché, prima di stampare, inviamo sempre una email con la bozza di stampa in formato digitale dei prodotti ordinati. Avrete dunque il tempo per correggerla o confermarla prima della stampa finale. Una volta confermata la bozza, non saremo responsabili di eventuali errori, dimenticanze o distrazioni, come indicato nelle condizioni di vendita. Se vi foste proprio sbagliati e foste ancora in tempo rispetto alle vostre nozze, potrete fare un altro ordine. Se, invece, la stampa è diversa dalla bozza confermata, e quindi è chiaramente un errore nostro, ristamperemo il materiale errato a nostre spese e in tempi record.

Abbiamo cambiato idea: possiamo restituire il materiale ricevuto?

Purtroppo no, i prodotti acquistati sono esclusivi in quanto personalizzati con i vostri dati. Una volta stampato, il materiale ordinato non potrà essere restituito, tant’è che per i prodotti su misura non vige il diritto di recesso come regolato dal Decreto Legislativo n. 185/99-art.5 comma 3c.

Abbiamo cambiato idea: possiamo disdire l’ordine?

L’ordine può essere disdetto purché non vi sia ancora giunta la bozza di stampa via email, come spiegato nelle nostre condizioni di vendita. Troverete lì anche i passaggi da compiere per procedere alla disdetta.

È possibile, una volta fatto l'ordine, modificare la quantità?

Una volta portato a termine l’ordine, potrete aumentare la quantità dei prodotti ordinati fino alla conferma della bozza di stampa che riceverete entro 7 giorni lavorativi dall’ordine stesso. In questo caso, vi invieremo una email per invitarvi a pagare la differenza dovuta all’aumento di quantità. Vi consigliamo di farlo tramite PayPal o ricarica Postepay così da velocizzare la messa in stampa del vostro ordine. Ricordiamo, infatti, che i tempi di consegna indicati su ogni singolo prodotto sono conteggiati a partire dal pagamento accertato dopo la conferma della bozza.

Cosa si intende per "confezionamento" e "assemblaggio"? Hanno un costo a parte?

Tutte le creazioni Papries richiedono il tocco di mani esperte che provvedono a piegare, tagliare, incollare, decorare e impreziosire tutti i prodotti, ovvero a confezionare e assemblare i vari componenti. Il servizio è parte integrante del prodotto e già compreso nel prezzo.

Come possiamo verificare lo stato di avanzamento delle lavorazioni?

Certamente! Dal momento dell’ordine alla sua spedizione, riceverete alcune email di aggiornamento sullo stato di avanzamento delle creazioni.

Cosa succede se non inviamo entro i tempi indicati i documenti con i dati variabili?

Se non riceviamo i dati variabili nelle tempistiche indicate, verificabili nella Guida “Un, due, tre: nozze!”, i prodotti saranno comunque stampati, considerato che possono essere usati anche senza tali dati e che in questo modo sarete sicuri di riceverli in tempo per il loro utilizzo.

SPEDIZIONI E IMBALLAGGI

Dove spedite?

Troverete tutte le indicazioni aggiornate nella sezione del sito “dove spediamo”.

È possibile ritirare personalmente l'ordine?

Non sono previsti ritiri in sede. Gli ordini vengono unicamente spediti tramite Corriere Espresso.

È prevista la consegna in una casella postale?

Le spedizioni a caselle postali (CP/P.O.Box) non sono consentite con le nostre soluzioni di invio perché la POD (Proof Of Delivery/Prova Di Consegna) deve essere controfirmata dal destinatario al momento della consegna.

Come vengono spedite le creazioni Papries?

Le spedizioni avvengono unicamente tramite Corriere Espresso qualificato. Tutte le creazioni Papries ordinate saranno imballate con cura per preservarle al meglio. Considerato che non possiamo rispondere di eventuali danni provocati dal Corriere Espresso, vi invitiamo a seguire quanto suggerito nelle nostre Condizioni di vendita al punto 7, intitolato “Ritiro della merce”.

TEMPISTICHE

Quali sono i tempi di consegna?

Dalla conferma della bozza di stampa, il tempo di consegna è quello indicato nella nostra Guida “Un, due, tre: nozze!” che potrete scaricare da questa pagina. Alle tempistiche indicate in giorni lavorativi dovrete aggiungere 3/4 giorni per il trasporto.

Quanti giorni prima è necessario ordinare le creazioni Papries?

I tempi di consegna vanno valutati attentamente. Un po’ prima è sempre meglio. Per esservi d’aiuto, abbiamo realizzato la Guida “Un, due, tre: nozze!” dove abbiamo indicato:

  • il termine per ricevere le informazioni sulle personalizzazioni desiderate di modo da farci rispettare i tempi di consegna
  • i giorni necessari, dopo aver fatto l’ordine, per ricevere ogni creazione comodamente a casa
  • il calendario del galateo del matrimonio per sapere cosa dice la buona educazione riguardo ai tempi da rispettare su partecipazioni, inviti e coordinati vari per le nozze
PAGAMENTI E FATTURAZIONI

Abbiamo un coupon sconto: come possiamo utilizzarlo?

Fortunati 🙂 Potrete inserire il coupon direttamente nel carrello. Ricordatevi di premere il pulsante “applica coupon” per vedere il prezzo aggiornato.

È sicuro acquistare su papries.com?

La sicurezza dei vostri dati e della privacy è una nostra priorità. Per i metodi di pagamento abbiamo scelto PayPal, Postepay e il bonifico bancario perché sono affidabili e sicuri al 100%. Il sito www.papries.com usa la tecnologia SSL (Secure Socket Layer) che rende sicuri gli scambi di dati su Internet. Come verificarlo? La prova è il “lucchetto” accanto all’indirizzo del nostro sito nella barra degli indirizzi del browser (Chrome, Safari, Firefox…). Quel lucchetto viene dato solo ai siti che, con SSL, hanno un server sicuro per la navigazione. Per stare ancora più tranquilli, invitiamo a consultare la pagina acquisti sicuri sul nostro sito.

È possibile pagare alla consegna?

No. I tre metodi di pagamento selezionati da Papries sono PayPal, Postepay e il bonifico bancario. Li abbiamo scelti perché sono affidabili e sicuri al 100%.

Quali sono i metodi di pagamento disponibili?

I tre metodi di pagamento selezionati da Papries sono PayPal, Postepay e il bonifico bancario. Li abbiamo scelti perché sono affidabili e sicuri al 100%, come spiegato nell’apposita sezione.

I prezzi indicati sono comprensivi di IVA?

Tutti i prezzi delle creazioni Papries sono comprensivi di IVA.

È possibile avere la fattura?

Certamente. Per farlo è importante indicare l’indirizzo di fatturazione e il numero di partita IVA al momento della conferma d’ordine.

VARIE

Vorrei diventare rivenditore delle creazioni Papries è possibile?

Certamente. Ti piace lo stile Papries e sei un wedding planner, un fioraio, un fotografo oppure ti occupi di un’agenzia viaggi, di un ristorante, di location che organizzano matrimoni e ti piacerebbe proporre le creazioni Papries? Scrivici a reseller@papries.com.