Come scrivere le promesse di matrimonio

Come scrivere le promesse di matrimonio

Le promesse di matrimonio, chiamate spesso anche voti, sono una vera e propria dichiarazione d’amore che si pronuncia durante la celebrazione del matrimonio, mentre si infila l’anello al proprio amato. Lo scambio di anelli diventa quindi di fatto il simbolo dell’impegno che due persone fanno l’una con l’altra con quelle parole.

Devi scrivere le tue promesse e non sai da dove iniziare? Noi di Papries abbiamo scritto questo articolo con alcuni suggerimenti per aiutarti a iniziare.

Per iniziare a scrivere le tue promesse di matrimonio…

    1. Eprimi la tua gioia e le tue emozioni. Stai per prendere un impegno, quindi considera di includere ciò che il tuo anello simboleggia per te. Assicurati anche di parlare dei sentimenti che ti portano a questo gesto: non dimenticarti di dire “Ti amo”, anche se non letteralmente.
    2. Lasciati ispirare da una citazione o una poesia. Ci si può davvero sbizzarrire per quanto riguarda lo stile delle promesse di matrimonio. Puoi anche pensare di citare poesie o canzoni dei vostri artisti preferiti: rileggerle potrebbero offrire ispirazione.
    3. Considera la lunghezza. I voti mediamente si compongono di tre frasi, quindi non pensare di dover scrivere un testo lungo per dimostrare il tuo amore. Tante volte bastano poche parole, se sono quelle giuste.
    4. Esercitati in anticipo. Quando pronuncerai le promesse, le tue mani saranno impegnate a mettere l’anello. Cerca quindi di memorizzare al meglio le parole che vuoi pronunciare prima del matrimonio.
    5. Non preoccuparti di ciò che dirà il tuo partner. Il tuo voto ad anello non deve essere lo stesso del voto del tuo partner. Il bello è che ognuno di voi esprimerà i propri sentimenti l’uno per l’altro con le proprie parole.

Dopo questa premessa, è ora di rimboccarsi le maniche e la penna. Iniziare è spesso la parte più difficile. Ecco quindi alcune domande che secondo noi stimolano le giuste parole. 

  • -Cosa significa per te la tua fede nuziale?
  • -Quando ti sei reso conto che il tuo partner era quello giusto?
  • -Come mostrerai il tuo impegno durante il tuo matrimonio?
  • -Quali promesse vuoi fare al tuo partner?

Esempi di promesse di matrimonio

Abbiamo raccolto alcuni esempi di promesse di matrimonio per darti una guida per i tuoi.

Ti prego di accettare questo anello come simbolo del mio amore eterno. Ti seguirò ovunque e ovunque tu vada. Mano nella mano e cuore a cuore.

Ti dono questo semplice anello d’oro, plasmato dai miei sogni e desideri onesti. Vederlo sulla tua mano mi rende la persona/uomo/donna più felice del mondo.

A chi condivide la mia vita, il mio amore e i miei sogni, dono oggi questo anello con orgoglio e gioia. Come un anello nel suo cerchio non ha fine, nemmeno il mio amore finirà mai per te.

Ti dono questo anello e, con esso, tutto il mio cuore. In questo modo, con totale impegno, mi dono io stesso a te, promettendoti la mia fiducia, la mia devozione, la mia compassione e il mio amore.

 

I migliori voti della fede nuziale sono brevi e significativi, e spesso vengono pronunciati anche in momenti diversi della cerimonia, oltre che durante lo scambio degli anelli. Per questo vengono anche impressi nei nostri prodotti, che diventano dei veri e propri portatori di un vero messaggio d’amore.

Scoprili tutti nella nostra guida alle nostre creazioni! Sono disponibili anche le promesse di matrimonio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.