Devo inviare l’invito matrimonio a qualcuno che so già non potrà venire?

Devo inviare l’invito matrimonio a qualcuno che so già non potrà venire?

Dopo aver inviato i Save-the-Date, nonostante tu ti auguri che tutti i tuoi cari possano esserci a festeggiare con te il tuo giorno speciale, può succedere che alcuni dei tuoi invitati sappiano già che non potranno partecipare al tuo matrimonio. Non tutti saranno in grado il giorno del tuo matrimonio di esserci, che sia per un impegno già preso in precedenza impossibile da rinviare o che non possano viaggiare per motivi di salute. 

Una domanda sorge quindi spontanea: se sai che qualcuno non sarà in grado di partecipare al tuo matrimonio, devi comunque inviare loro un invito?

È sempre triste scoprire che qualcuno non sarà in grado di festeggiare con te al tuo matrimonio, ma può diventare ancora più complicato se sai già che non potranno essere presenti ancor prima di aver inviato gli inviti. Potrebbe essere la tua migliore amica d’infanzia che aspetta un bambino e ha la scadenza prevista proprio per quel fine settimana, un nonno o un parente più anziano che non può raggiungerti a causa del lungo viaggio che dovrebbe intraprendere. Oppure potrebbe essere un amico intimo dei tuoi genitori che ha programmato un viaggio internazionale. Qualunque sia la ragione, sai che il tuo matrimonio non sarà lo stesso senza di loro.

Pensi che inviare ugualmente l’invito possa sembrare una sollecitazione per ricevere i regali? Se questa persona è qualcuno a cui tieni davvero, ripensaci. Un invito a nozze non è solo un oggetto funzionale ad un evento: si tratta in definitiva di affermare il tuo amore per il tuo partner di fronte a tutti i tuoi amici e familiari più cari.

Se sai che un ospite importante non può farcela, dovresti comunque invitarli formalmente a essere lì con te. Tutti i tuoi cari si aspetteranno un invito, indipendentemente dal fatto che tu abbia già discusso con loro o meno della loro presenza, e saranno entusiasti di conoscere i dettagli del tuo grande giorno, anche se saranno lì solo nello spirito.

Inoltre, molto probabilmente se sono persone a te molto vicine, avranno comunque l’intenzione di inviarti un regalo di nozze. Con un invito in mano, saranno in grado di visitare il sito web del tuo matrimonio e li aiuterai ad acquistare qualcosa che desideri davvero mostrando la tua lista.

E poi non si sa mai: i piani cambiano. Se il bambino della tua migliore amica dovesse arrivare in anticipo o la data del viaggio venisse posticipata, vorrai che siano lì con te per festeggiare. L’invio dell’invito lo chiarisce.

Detto questo, non includere questi ospiti incerti nella tabella dei posti a sedere o nel conteggio finale del catering, senza aver la certezza che possano effettivamente partecipare. Un invito lo terrà aggiornati, ma assicurati di ricevere il RSVP prima di finalizzare i dettagli logistici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.