Come scrivere le promesse nuziali nel modo giusto

Come scrivere le promesse nuziali nel modo giusto

Il matrimonio è uno dei giorni più romantici nella vita di coppia.

La gioia e l’amore che provi per il tuo futuro compagno o compagna, infatti, rafforzati dal calore e dal sostegno dei tuoi amici e della tua famiglia, contribuiscono a costruire un ricordo che rimarrà per sempre. 

Durante questa cerimonia, in particolare il momento dello scambio delle promesse nuziali sono un’occasione per raccontare la propria storia, in cui gli ospiti possono dare una sbirciatina per capire cosa la rende così speciale, e per condividere parole significative e dolci con la persona che ami.

In poche righe, i sentimenti devono essere trasformati in parole autentiche, ma spesso esprimere certi concetti nelle promesse nuziali non risulta così semplice.

Come scrivere quindi le promesse nuziali?

Trova del tempo da dedicare alla scrittura delle tue promesse nuziali. Non pensare di poterlo fare annotando i tuoi pensieri in ritagli di tempo: ti consigliamo di scegliere un posto in cui stare solo con i tuoi pensieri, che si tratti del tuo bar preferito, di un parco o di una stanza tranquilla. 

Una volta trovato il posto giusto dove concentrarti, inizia a descrivere i tuoi sentimenti, in particolare come la tua persona amata ti fa sentire ogni giorno, come ti arricchisce come persona e cosa significa per te unirti in matrimonio.

Lasciati emozionare da vecchie fotografie o porta alla mente i ricordi che voi due avete condiviso: viaggi ed esperienze di vita, ma anche i semplici momenti trascorsi in famiglia. 

La parte principale della scrittura però rimane un’altra: come anche il loro nome lo dicono, si tratta di un testo in cui vengono fatte delle promesse che, pronunciate nel giorno del matrimonio, diventano un impegno solenne, valido per tutta la vita.

Concentrati quindi sul nucleo principale dei tuoi voti e cerca le tue promesse con cura.

Se cerchi una ispirazione poetica per dare un legame dolce a quanto vuoi dire, prova a leggere le frasi di famosi poeti, autori e personaggi storici del passato, segnandoti le citazioni di alcune delle figure che ammiri di più. Potresti scoprire alcune pillole di saggezza in grado di guidarti nella formulazione di promesse nuziali capaci di scaldare il cuore.

Quindi sistemati, prendi dei fazzoletti e lascia che i tuoi sentimenti scorrano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.