Il libretto cerimonia: tra tradizione e personalizzazione

Il libretto cerimonia: tra tradizione e personalizzazione

Il libretto cerimonia è una buona lettura da fornire ai tuoi ospiti durante il matrimonio, pieno di indicazioni importanti. Tradizionalmente, i libretti cerimonia riportano solamente pochi componenti chiave, come le informazioni del matrimonio e le letture della cerimonia nuziale. Esso viene consegnato per permettere afli invitati al rito di poter porre un’attenzione e una partecipazione maggiore, in quanto è sicuramente il momento più importante della giornata.

Alcune coppie decidono però di personalizzarlo e trasformarlo in una vera e propria guida, includendo anche spiegazioni dei servizi religiosi, i titoli delle musiche o i testi delle canzoni previste durante la cerimonia, lo scambio di voti e anelli, ed eventuali riti culturali o speciali come possono essere l’accensione della candela dell’unità. A volte, viene inserito il programma stesso del matrimonio insieme a brevi biografie di ciascun membro della famiglia e dei testimoni, per presentarli formalmente a tutti gli invitati e spiegare il loro ruolo nella tua storia d’amore.

Il libretto cerimonia offre agli ospiti del tuo matrimonio uno ricordo del grande giorno. Ecco perché ci piace pensare a questi prodotti di carta come molto più di semplici libretti: diventano un ottimo modo per accogliere, informare e ringraziare gli ospiti.

Con così tanto spazio da dedicare alla personalizzazione, non c’è quasi nessuna indicazione precisa da rispettare, a parte una buona impaginazione e una copertina coordinata al resto del tuo stationery. In copertina deve essere inserito il ​​tuo nome e lo sposo (o le iniziali), la data del matrimonio e il luogo della cerimonia, in modo che gli ospiti lo riconoscano come il libretto ufficiale del matrimonio. Ma a quello ci pensiamo noi di Papries. 

A te rimarrà solo il compito di raccogliere tutti i contenuti che vorrai inserirci: i programmi spesso fungono anche come dettagli di matrimonio creativi e divertenti.

Solitamente viene previsto un libretto cerimonia per nucleo familiare, ma puoi anche scegliere di prendisporne uno per ogni invitato.

Ricordati che mettere insieme tutti questi dettagli vale la pena solo se gli ospiti prendono il libretto cerimonia in mano e lo leggono! Posizionalo in un luogo in cui venga visto, magari sui banchi cerimonia. Oppure chiedi a qualcuno di consegnarlo agli ospiti. Ancor meglio che aspettarsi che gli ospiti prendano un libretto cerimonia da soli è farlo consegnare loro quando arrivano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.