Matrimonio in estate: quali sono i fiori di stagione?

Matrimonio in estate: quali sono i fiori di stagione?

Sei tra le spose che amano sposarsi in estate, per la promessa che questa stagione fa di offrire lunghe giornate gioiose di sole, condite dal profumo dei fiori? Sinceramente, non ci stupisce che i mesi estivi siano i più popolari in cui sposarsi, dichiarati potenzialmente il miglior momento per ospitare un ricevimento all’aperto, scattare splendide fotografie al sole e festeggiare fino a tarda sera con la famiglia e gli amici. Fortunatamente, l’estate offre anche molte fioriture colorate tra cui scegliere, quindi avrai l’imbarazzo della scelta quando si tratta di scegliere i fiori per il tuo matrimonio in estate. Non sai quali sono i fiori disponibili durante i mesi più caldi? Ecco una guida per capire ciò che la natura offre in questa stagione: ti aiuterà a creare il tuo bouquet da sposa e ti guiderà nella scelta del giusto allestimento.

 

Matrimonio in estate con fiori bianchi

 

Tulipani

I tulipani tradizionalmente rappresentano la salute, la fertilità e la vita eterna. Se stai pianificando un matrimonio tutto bianco, queste splendide fioriture si adatteranno facilmente al tuo tema. I tulipani sono eleganti e raffinati: la scelta perfetta per un bouquet morbido e delicato, in grado di fare la sua figura anche da solo. Per un bouquet invece visibilmente pieno, i tulipani possono essere combinati con altri fiori romantici, come rose da giardino e peonie. Puoi creare una splendida composizione a cascata per il tuo matrimonio usando tulipani bianchi, rose da giardino color pesca, amaranto e verdi pendenti: un look classico con colori tenui per abbinarsi bene al tuo vestito. Puoi abbinarle anche a rose ed erbe fresche, che forniscono una vegetazione contrastante in tonalità più chiare delle sue stesse foglie.

Gelsomino

Il gelsomino è molto ricercato per i bouquet da sposa grazie alla sua fragranza sensuale unica, piena di foglie delicate e splendidi fiori. A lungo utilizzato dai matrimoni mediorientali, veniva scelto per benedire nuove coppie con profondo affetto e felicità eterna. Il suo profumo dolce è in grado di incantare tutti, soprattutto se combinato con altre fioriture profumate come rose e peonie.

Margherite

Questo fiore ha il potere di riportarci ai tuoi giorni d’infanzia, a quando creavamo mazzetti raccogliendo margherite in giardino. Questo pittoresco fiore è adorabile come parte di un bouquet bianco per dare un tocco di giallo, ma anche in una composizione mista con fiori stagionali come anemoni e ranuncoli. Le margherite sono un’aggiunta classica e fresca alla maggior parte dei bouquet da sposa estivi. Normalmente accompagnano fioriture più grandi, ma esistono varietà di dimensioni maggiori di quelle conosciute, se vuoi che questo fiore sia il punto focale dei tuoi bouquet da sposa per il tuo matrimonio in estate.

 

Matrimonio in estate con fiori gialli e arancioni

 

Girasoli e Rudbeckias

Sono i fiori estivi per eccellenza che irradieranno positività nel tuo grande giorno. Il loro colore giallo brillante, arancio caldo o arancione scuro aggiungerà gioia al tuo bouquet, mentre i loro centri scuri offrono un pizzico di drammaticità. Incarnando l’estate, sono perfetti per un matrimonio a tema rustico, specialmente se vengono accoppiati con altra vegetazione per creare un delizioso bouquet. Vi consigliamo di non esagerare con questi fiori e mantenere un basso numero di girasoli, a causa delle loro dimensioni saranno il punto focale della composizione.

Papaveri

I papaveri sono incredibilmente delicati, che sono perfetti da inserire in un bouquet da sposa. Molti fiori si abbinano bene ai papaveri, e questo ti offre molte opzioni per il tuo bouquet di matrimonio, tra cui peonie, dalie e rose da giardino. I loro petali pieni e robusti, pieni di steli sono facili da lavorare e possono riempire l’intero bouquet. Scegli i papaveri arancioni per una brillante sensazione estiva, in perfetto contrasto con un abito da sposa bianco.

Craspedia

Queste piccole palline gialle di fiori provengono dalla famiglia delle margherite e possono aggiungere consistenza al tuo bouquet da sposa. Si adattano alle margherite e alle fioriture blu royal come le iridi. Aggiungi un tocco d’estate al tuo matrimonio bianco con la craspedia gialla, creando un bouquet ispirato al prato.

 

‍Matrimonio in estate con fiori viola e rosa

 

Veronica

Le veroniche funzionano con quasi tutte le combinazioni di colori, contribuendo a ravvivare facilmente il tuo bouquet da sposa estivo. Con le loro eleganti guglie e il suggestivo pennacchio colorato, possono aggiungere una linea morbida e completare un grande bouquet di altri fiori stravaganti, come le peonie e ai mughetti. Le veroniche viola possono anche essere combinate con tulipani, margherite, thlapsi e lisianthus e ciò che manca loro di profumo è compensato dalla loro straordinaria bellezza. Questo fiore può spuntare con grazia sulla cima dei bouquet per creare una composizione selvaggia ispirata al giardino.

Fresia

Questa fioritura a forma di campana viene posto al centro di un bouquet da sposa, grazie al suo carattere delicato e alla sua deliziosa fragranza. Sebbene abbiano fiori piccoli, sono espressivi, aggiungono leggerezza e consistenza, mentre si muovono elegantemente nella brezza estiva. I tipi color lavanda possono essere combinati con voluminose peonie in rosa e viola per un bouquet luminoso e femminile, mentre le varietà più chiare sono le più fragranti, scegli le sfumature viola della fresia per un profumo più dolce. Per un bouquet ispirato al giardino, scegli dalie, brodo e lisianthus per completare le fresie. Questa fioritura può essere utilizzata in tutte le varie composizioni floreali per matrimoni e aggiunge un fascino romantico.

Iris

L’iris è un fiore nuziale ingiustamente sottovalutato e poco apprezzato, ma trasuda femminilità, grazia e incanto. Le iridi offrono un simbolismo profondo, che rappresenta spiritualità, desiderio, sensualità e affetto. Disponile nel tuo bouquet, se vuoi che appaia semplice ma elegante e chic.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.